La biografia di Fulvio Collovati

Fulvio Collovati è nato a Teor (Friuli) il 9 maggio del 1957, dove è rimasto fino all’età di 7 anni, quando si è trasferito a Milano. All’età di 13 anni giocava nell’oratorio di Limbiate. Calcisticamente. Entra poi nella squadra del Cusano Milanino dove viene seguito dagli osservatori del Milan dove entrerà nel settore giovanile. Cresciuto quindi nelle giovanili del Milan, nel 1977 viene premiato come miglior giocatore al Torneo di Viareggio, vincendo con la sua squadra la Blue Stars/FiFA Youth Cup.
Nella stagione 1976-1977, sotto la guida Pippo Marchioro, conquista la Coppa Italia con il Milan. La consacrazione definitiva avviene nel campionato 1978-1979 disputando 27 partite con il Milan di Nils Liedholm, e contribuendo, come uno dei punti di forza della difesa rossonera, alla vittoria dello scudetto della stella.

Al termine della successiva stagione il Milan purtroppo viene condannato alla retrocessione in Serie B, ma a differenza di altri giocatori Collovati segue la squadra rossonera fra i cadetti, giocando 36 partite con due reti e riconquistando la Serie A.
Nell’estate 1981 venne nominato nuovo capitano del Milan, e al termine della stagione 1981-1982 partecipa ai Campionati del Mondo alzando la Coppa più ambita.

Nella stagione successiva viene ceduto all’Inter, dove in quattro stagioni raggiunge la seminale di Coppa Uefa per due anni di fila.
Dopo il Mondiale in Messico del 1986 passa all’Udinese e l’anno successivo alla Roma.
Fortemente voluto dall’allenatore Franco Scoglio, nel 1989 passa al Genoa dove rimane per 4 anni, e dove chiude la sua carriera calcistica.

Dopo il ritiro dal calcio giocato, inizia le sue partecipazioni in TV su diversi canali come ospite fisso, fino a creare la sua società di produzioni Mediacinque con la quale produce format sportivi di intrattenimento su diverse rete locali, tra cui Telenord, Odeon TV, Telelombardia.
Oggi produce Calcissimo, Alta Quota e Detto da Voi condotto da sua moglie Caterina Cimmino